I nostri appuntamenti:

Terra d'Arcoiris
Vino

Via della Maglianella 5, 53042 Chianciano Terme (SI)
tel/fax: +39 0578 60 270 - +39 328 72 79 322
e-mail: info@terradarcoiris.it
www.terradarcoiris.it

Quando nell'Autunno 1987 abbiamo trovato quel pezzo di terra sulle colline occidentali della Valdichiana, alle porte di Chianciano Terme, non sapevamo niente di viti e di come si fa il vino. Vivevamo di apicoltura, in giro per il Sud della Toscana, dal 1981.
La fortuna volle che un operaio anziano dell'azienda Agostino Ciuchi fosse rimasto con noi a farci da guida, e seguendo lui e la nostra curiosità e sete di conoscere abbiamo imparato a prenderci cura della vigna.
Pochi concimi i primi anni e dal 1993 abbiamo smesso del tutto la concimazione della vigna. Dal 1990 manteniamo un inerbimento completo e spontaneo, l'erba cresce alta, matura e si risemina da sola. Sui terreni più poveri, stendiamo paglia o fieno come pacciamatura. Abbiamo ridotto le dosi di rame metallo a 75-120 g a ettaro per 5-8 trattamenti l'anno. Lo zolfo in polvere assolve egregiamente le sue funzioni antioidiche.

La vigna più vecchia, impiantata nel 1968, E' composta dal tipico miscuglio del Chianti di quell'epoca: Sangiovese, Canaiolo, Malvasia nera e bianca , Trebbiano e un po' di Grechetto, chiamato Pulcinculo, qualche vite di Mammolo, di Foglia Tonda, di Cigliegiolo ed occupa 3.5 Ha.

Nella vigna nuova impiantata dal 1999 al 2001 la maggior parte delle viti appartengono al Sangiovese, in più abbiamo messo alcune piante di Syrah, Merlot, Ciliegiolo, Foglia Tonda, Mazzese e Malvasia Nera.

Seguiamo la semplice regola che l'arte di fare il vino è quella di togliere il superfluo all'uva.
blocks_image

Unable to Launch Flash Player

This message is being displayed because the browser was unable to load the Flash Player required to display this content.

There are several possible causes for this;

  1. Your current Flash Player is outdated or it is not installed on your system. Download the latest Flash Player.
  2. Your browser does not have JavaScript enabled, this is required to load the Flash content.
  3. The Theme file used to generate this site may be missing the required JavaScript to launch the Flash player.